PROTOTIPAZIONE

CHI VA PIANO NON VA LONTANO
Le nuove tecnologie di Stampa 3D mettono il turbo alla prototipazione,
riducendone moltissimo tempi e costi

Grazie all’avvento delle “tecnologie additive” ( un altro termine per indicare la Stampa 3D ) è possibile realizzare prototipi di qualsiasi genere, dalla meccanica al campo medicale, fino ad applicazioni meno tecniche ma altrettanto interessanti come moda e design.
Dove prima per ottenere un prototipo coi metodi tradizionali potevano occorrere mesi ed ingenti risorse finanziarie, adesso è possibile ottenere lo stesso risultato in pochi giorni e con grandissimo risparmio. Questa piccola grande innovazione sta rivoluzionando i processi di ricerca e sviluppo delle aziende di tutto il mondo.

“- Molte persone avanzano quando altri perdono tempo. “
[ cit, Henry Ford ]

STAMPA 3D FDM

Uno strato dopo l’altro.

“FDM” ( acronimo di “Fused Deposition Modeling” ) è una sigla che identifica tutte le stampanti 3D che scaldano un materiale, ( solitamente plastica ) lo estrudono e lo depositano, livello dopo livello, fino a formare l’oggetto desiderato. Le stampanti FDM sono quelle più comunemente in uso poiché garantiscono ottimi risultati, velocità, precisione e spese contenute.

La tecnologia FDM può apparire semplice nella teoria, ma richiede molta esperienza e attenzione poiché sono moltissimi i parametri che intervengono nel processo, dalla temperatura e umidità dell’aria alla precisione delle meccaniche ecc. I passaggi necessari a produrre un oggetto tramite la stampa 3D FDM sono i seguenti:

  • Disegno del modello 3D: Per prima cosa l’oggetto deve essere disegnato con uno dei molti software adatti allo scopo che si trovano in circolazione, oppure può essere acquisito direttamente a partire da un oggetto reale tramite una scansione.
  • Gestione del modello 3D: Una volta ottenuto il modello, è importante correggere gli eventuali errori presenti nel disegno; fatto ciò, il software della stampante procederà ad elaborare i supporti, la suddivisioni in livelli, l’orientamento ecc.
  • Stampa: La fase di stampa vera e propria, in cui l’oggetto viene a formarsi tramite strati su strati di plastica fusa. L’operazione può durare da pochi minuti ad alcuni giorni, a seconda della dimensione e della complessità del modello.
  • Postproduzione: Una volta completata la stampa, sarà necessario rimuovere i supporti creati a sostegno del pezzo e procedere ad una serie di operazioni come la stuccatura, il carteggio e la tintura per dare al pezzo il suo aspetto finale.

La stampa 3D FDM può realizzare davvero di tutto, da un piccolo portachiavi ad una statua alta cinque metri; e noi abbiamo già stampato sia l’uno che l’altra. A Lupus in Grafica mettiamo a tua disposizione i migliori strumenti e dieci anni di esperienza sul campo, per offrirti il miglior servizio di stampa 3D che tu possa desiderare.

”Il mondo è pieno di opportunità per un papero che può pensare un po’ di più e saltare un po’ più in fretta degli altri! E io sto accumulando Esperienza! ”
[ cit, Paperon de’ Paperoni ]

STAMPA 3D RESINA

Va sempre tutto liscio.

La stampa 3D in resina utilizza un processo chiamato Stereolitografia ( SLA ) che è totalmente diverso da quello della stampa FDM: uno strato liquido di resina fotosensibile viene esposto alla luce di un laser UV; la resina si indurisce dove il laser la colpisce disegnando l’oggetto come fosse una matita, strato dopo strato.

La stampa a resina ha un costo più elevato rispetto a quella ottenuta dalle macchine FDM, ed è anche un processo più lento; tuttavia ci sono alcune sue caratteristiche che la rendono la scelta giusta in molti casi, grazie alle sue proprietà:

  • Grande precisione e dettaglio. La SLA è in grado di produre senza problemi dettagli piccolissimi, tanto da essere impiegata anche in campo medicale. Si rivela ottima nel modellismo, nelle stampa di miniature e persino in oreficeria.

  • Superfici lisce. Nella stampa FDM l’oggetto finito presenta sulle superfici il segno dei diversi layer. Al contrario la stampa SLA produce superfici perfettamente lisce, oltre che impermeabili.

  • Versatilità. La resina utilizzata nella stampa può essere di molti tipi diversi, e ne esistono davvero di tutti i tipi, sia nell’aspetto che nelle caratteristiche meccaniche e termiche. Si possono usare persino resine caricate con vetro, con ceramica ecc, che offrono risultati molto interessanti e offrono la possibilità di sperimentare.

La stampa 3D in resina, specie con le macchine più moderne, raggiunge livelli di precisione e qualità veramente superbi. A Lupus in Grafica adoriamo la qualità, e non vediamo l’ora di metterla a disposizione della tua azienda e dei tuoi progetti.

“La qualità resterà per molto tempo dopo che ci si sarà scordati del prezzo.”
[ cit, Aldo Gucci – slogan pubblicitario ]